Vetri appannati, stanno multando un mare di gente | Nessuno si aspettava una tale intransigenza
È un problema frequente, soprattutto nella stagione fredda, e se ti beccano circolare così rischia una multa molto salata: ecco il perché.
Un’automobilista oggi deve stare attento a tante cose quando si trova al volante del proprio mezzo, perché i controlli stanno diventando sempre più stringenti. È una delle prime conseguenze del nuovo Codice della strada, che mira a intensificare la sicurezza stradale anche passando attraverso un irrigidimento delle regole e, ovviamente, delle sanzioni.
E tra le cose che bisogna sempre assicurarsi di avere in regola ci sono anche i finestrini: pochi sanno, infatti, che se circoli con i vetri appannati puoi rischiare molto grosso. E non è solo una questione di multe, perché il finestrino con la condensa è un problema anche sul piano della sicurezza.
Quando si circola in auto, infatti, bisogna sempre assicurarsi di avere la visibilità migliore possibile: altrimenti, rischi di non vedere quanto accade attorno a te e, ovviamente, di causare incidenti a te stesso e alle altre persone che si trovano in strada nel tuo stesso momento.
E ovviamente, i finestrini appannati rappresentano un serio pericolo sotto questo punto di vista.
Se circoli coi vetri appannati rischi di beccare una multa incredibile, ma perché?
Sono sempre di più gli italiani che vengono multati perché beccati in strada con i finestrini appannati: in molti non si spiegano il perché di queste sanzioni e si stupiscono quando vedono un ufficiale delle Forze dell’ordine far loro una salatissima multa. È l’articolo 141 del Codice della strada a prevederlo, anche se in molti non ne sono a conoscenza.
D’altronde, quello della visibilità deve essere un principio fondamentale quando ci si trova in strada, altrimenti si rischiano incidenti con conseguenze anche molto importanti. E con la stagione fredda, i finestrini appannati rappresentano un problema ancora più grande, che bisogna risolvere prima di partire per il nostro viaggio.
Multa per vetri appannati, l’importo è altissimo: non commettere errori
L’articolo 141 esplicita anche le sanzioni a cui può andare incontro una persona che viene beccata circolare con i finestrini appannati. La multa va da un minimo di 42 euro fino a massimo di 173, e bisogna anche specificare che in caso di incidente causato da questo motivo, le compagnie assicurative possono rivalersi sull’assicurato non risarcendo i danni.
Quindi, prima di partire, assicurati di non avere finestrini appannati: ne va della tua sicurezza e dei tuoi risparmi.