Vetri, controlla questo dettaglio prima di acquistare un’auto usata | Potrebbe svelare un segreto
L’acquisto di un’auto usata ha dei vantaggi ma può celare anche qualche insidia: ecco cosa dovresti controllare prima di acquistarla.
L’acquisto di un’auto usata è spesso la scelta di moltissimi, per via sicuramente della differenza di prezzo rispetto a nuovo, quindi del vantaggio economico, ma spesso anche perché si trova un’occasione al volo. Ovviamente è una pratica che può nascondere qualche insidia per cui ci vuole molta attenzione.
Naturalmente nel momento in cui si va a visionare, con l’intenzione di acquistarla, una vettura usata, di seconda mano, non si ha la possibilità di accedere sempre alla sua documentazione. Certo a discrezione del rivenditore, anche privato, si possono ottenere delle informazioni sui tagliandi o manutenzione effettuati per esempio.
Stai acquistando un’auto di seconda mano e ti piacerebbe essere sicuro, anzi certo, dell’età che ha? Esiste un piccolo trucco, davvero semplice, che si può mettere in pratica durante la visita dal rivenditore o dalla concessionaria, per capire senza documentazione alla mano, la data di produzione della vettura.
Questo trucco potrà essere utile nel caso il compratore non riesca a risalire facilmente a queste informazioni oppure nel caso sopravvenissero dubbi sulla veridicità di quest’ultime. Quindi andiamo al metodo per scoprirlo. Occhio ai dettagli sul parabrezza e sui finestrini laterali.
Acquisto auto usata: controlla questo dettaglio sui vetri
Diciamo così perché la risposta ai dubbi si trova proprio in queste posizioni. Il trucco è guardare alle scritte minuscole che si trovano sia sui finestrini laterali che sul parabrezza, negli angoli inferiori. Qui si troverà anche la data di produzione del vetro, ovviamente, e anche quella del veicolo. Una sorta di codice identificativo. Esistono casi in cui queste informazioni sono infatti scritte in forma codificata.
Lettere e numeri che stanno a simboleggiare mesi dell’anno e numero dei giorni, anno di costruzione, e addirittura simboli, come i puntini, che naturalmente hanno il loro significato seppur non immediato. Per esempio tre puntini, spesso indicano il terzo mese dell’anno, il numero 3 corrisponde al 2003. Ma se queste informazioni non dovessero esserci che vorrebbe significare?
Un codice sul parabrezza e sui finestrini laterali
Semplicemente che il parabrezza o i finestrini sono andati rotti e sono stati sostituiti con un nuovo vetro, cosa tra l’altro molto frequente. In questi casi una sostituzione del genere può voler significare che l’auto magari è stata coinvolta in un incidente stradale che ha richiesto questo genere di intervento.
In questi casi, in mancanza di quella possibilità, per assicurarsi che il veicolo sia conforme alle aspettative, per non rischiare di cadere in un’insidia, sarà necessario controllare adeguatamente tutte le altre componenti dell’auto, interne ed esterne, per riconoscere eventuali segni di inadeguatezza per l’acquisto.