Dakar2016, Day5: un altro acuto di Price
Sembra che questa Dakar sia destinata ad essere una questione privata tra Toby Price e Joan Barreda, gli unici due piloti in grado di vincere le speciali di queste giornate
L’australiano della KTM ha vinto la tappa odierna, seconda parte della Marathon e tappa d’ingresso in territorio boliviano.
Dietro il velocissimo Toby Price, troviamo altre tre KTM, con Antoine Meo (staccato di 2’21”), Stefan Svitko (staccato di 2’33”) e Matthias Walkner.
Dopo ben due triplette siglate Honda, quindi, KTM ha risposto alla grande, clando addirittura un poker.
La Honda, però, sorride per via del risultato di Paulo Goncalves, che rimane leader della classifica generale nonostante la decima posizione di oggi. Il portoghese, nonostante il piazzamento non ottimo è riuscito a conservare la leadership della classifica, con lo slovacco Svitko e l’australiano Price molto vicini a Goncalves.
Dopo essere stato grande protagonista fino a ieri, oggi invece ha perso un po’ di colpi l’argentino Kevin Benavides, che è scivolato in sesta piazza a 6’46”, poco davanti ad un Meo che continua a scalare posizioni.
Male gli italiani, con Alessandro Botturi autore del ventunesimo tempo, che gli consente di conservare la diciassettesima posizione in classifica generale, Paolo Ceci venticinquesimo e Jacopo Cerutti un pò più attardato.
Un piccolo aggiornamento arriva dalla direzione di gara, che ha giustamente deciso di “restituire” a Laia Sainz buona parte dei 40 minuti persi ieri per prestare soccorso a Pela Renet. La spagnola, così, è risalita in diciottesima posizione proprio alle spalle del nostro Alessandro Botturi.