Home » Dakar2016, Day8: disastroso incidente per Loeb!

Dakar2016, Day8: disastroso incidente per Loeb!

Sembrava dovesse essere un trionfo del francese e della Peugeot ma, a 11 km dal traguardo, Loeb si è cappottato diverse volte, ponendo praticamente fine alla sua Dakar

Il francese era saldamente in testa alla tappa fin quando non è entrato in una duna a velocità troppo elevata ed è saltato perdendo il controllo della vettura. Fortunatamente, la Peugeot 2008DKR oltre ad essere veloce, si è dimostrata anche parecchio robusta, così pilota e navigatore sono usciti incolumi dall’impatto.

Con Loeb fuori dai giochi, la vittoria di tappa è andata al qatariano Nasser Al-Attiyah, che ha staccato di 22″ l’altro alfiere della Casa del Leone: lo spagnolo Carlos Sainz.

Chiude la tappa in terza posizione il nuovo leader della classifica generale, ed esperto della competizione, Stephane Peterhansel, che ha pagato solo 15 secondi da Sainz e adesso vanta poco più di due minuti di vantaggio sullo spagnolo. Quarta posizione di tappa per Cyril Despres, ancora fuori dalla top ten della classifica generale.

Più attardate le Toyota Hilux di Poulter e Alrajhi, mentre il sudafricano De Villiers è scalato al settimo posto nella generale attorniato dalle altre vetture giapponesi.

L’alsaziano Loeb, adesso è ottavo in classifica generale, con oltre un’ora di ritardo dalla vetta e sicuramente aiuterà i compagni di squadra nella conquista del successo finale.