Home » Ferrari con una nuova power unit già a Melbourne!

Ferrari con una nuova power unit già a Melbourne!

Gene Haas rivela che i tecnici Ferrari stanno già pensando di evolvere la power unit in vista di Melbourne

A quanto pare in Ferrari si sta lavorando più di quanto non si veda durante questi primi giorni di test: secondo quanto dichiarato da Gene Haas, proprietario dell’omonimo team di Formula 1 appena approdato nel circus, la Ferrari ha fatto delle precise richieste al team americano: “Adesso ci hanno chiesto di fare molti giri per verificare se ci sono problemi con il nuovo progetto. Probabilmente hanno diversi pacchetti di motore differenti fra loro, di cui stanno verificando l’affidabilità”.

Sembra, quindi, che la Ferrari abbia portato a Barcellona diverse soluzioni della propria power unit, in modo da verificare quale sia la migliore.
Attenzione, non si parla di diversi layout, perchè il layout è unico, ma diverse piccole soluzioni che il regolamento permette di fornire ai team “clienti” e di cui il team principal può acquisire i dati relativi al funzionamento ed all’efficienza.
Il layout, infatti, per ora è molto simile a quello della Mercedes, e questo permette di avere migliore efficienza, un posteriore più stretto per un migliore passaggio dei flussi aerodinamici e, soprattutto, più potenza.

Inoltre, Haas ha concluso in modo inconfondibile: “La power unit che stiamo usando adesso non è la stessa che useremo a Melbourne!”.
Questo a testimonianza che lo sforzo che stanno facendo a Maranello per raggiungere la Mercedes è davvero notevole, anche perchè il capitale investito dalla Mercedes nel progetto F1 è davvero notevole.

Infine, questa dichiarazione è la conferma che a Maranello hanno deciso di ridurre il gap in poco tempo, tenendo un approccio molto aggressivo e tentando di anticipare le mosse degli avversari, magari anche tentando di essere davanti alla concorrenza all’inizio del campionato e costringere gli altri proprio ad inseguire la Rossa nelle battute iniziali.