Home » Formula 1: ecco le “nuove qualifiche”!

Formula 1: ecco le “nuove qualifiche”!

La commissione F1 ha deciso di modificare il format della qualifiche ma l’eventuale conferma ufficiale ci sarà solo al Consiglio Mondiale del 4 marzo

Le prime novità che arrivano dalla lunga giornata di Ginevra, che ha visto i rappresentanti della Commissione Formula 1 impegnati nel valutare le modifiche al regolamento tecnico e sportivo per il futuro del campionato, sembrano volte ad una sostanziale modifica del format delle qualifiche, anche le vedremo ancora le “classiche” tre sessioni di qualifiche.

La modifica è semplice: il pilota più lento uscirà di scena

Ecco però nel dettaglio il quadro delle modifiche: la Q1, che durerà 16 minuti, vedrà l’eliminazione del pilota più lento dopo 7 minuti. Dopo la prima eliminazione, ogni minuto e mezzo verrà eliminato l’ultimo pilota della classifica dei tempi fino alla conclusione del turno.
Accederanno alla Q2 solo 15 piloti e la sessione durerà 15 minuti. La prima eliminazione avverrà dopo 6 minuti e le successive eliminazioni avverrano ogni minuto e trenta secondi.
Accederanno in Q3 solo 8 piloti e le eliminazioni inizieranno dopo 5 dei 14 minuti previsti per la sessione. Con le successive eliminazioni, che avverrano ogni minuto e mezzo, negli ultimi 90 secondi ci saranno solo due piloti in pista a contendersi la pole position.

Questa modifica porterà sicuramente ad avere delle qualifiche più movimentate, dove non potremo più vedere piloti fermi ai box fino all’ultimo minuto e che scenderanno in pista solo per un tentativo.
Inoltre, viene ristretto il margine d’errore dei piloti, che non potranno commettere il minimo errore per non rischiare di rimanere fuori all’improvviso.
Infine, con questo tipo di qualifiche, dove le vetture in pista nei primi due torni dovrebbero essere parecchie, il traffico in pista sarà più importante del solito, perchè calcolare il giusto tempo d’uscita dai box sarà fondamentale per avere pista libera per spingere al massimo.