Home » Formula 1: il limite di carburante sale a 105 kg

Formula 1: il limite di carburante sale a 105 kg

La FIA ha confermato che dalla prossima stagione il limite di chili di carburante verrà innalzato da 100 a 105 e questo grazie all’accordo di tutti i costruttori

Le squadre hanno discusso l’idea di aumentare il limite di carburante da 100 a 105 chilogrammi, vista anche la necessità di aumentare le prestazioni già dalla prossima stagione. L’aumento di consumo potrebbe essere dovuto al fatto che le vetture saranno più veloci in curva, più pesanti (722 kg) e dotate di gomme più grandi, che aumenteranno l’attrito.

PEr aumentare il limite di 5 chilogrammi, è stato necessario che tutte le squadre fossero d’accordo perchè è stata necessaria la revisione dell’articolo 30.5 del regolamento sportivo è stato rivisto ed ora recita: “A nessuna vettura è consentito di consumare più di 105 Kg di carburante, dal momento in cui vengono spenti i semafori a quando transita sotto la linea del traguardo. Diversamente da cause di forza maggiore, chi eccederà questo limite, verrà eliminato dai risultati del Gran Premio.