Home » Rosberg conquista la pole in una qualifica senza Q3!

Rosberg conquista la pole in una qualifica senza Q3!

Il tedesco conquista la prima posizione della griglia di partenza grazie al suo primo tentativo di time attack in Q2

A causa delle condizioni meteo che rendevano la pista impraticabile, la FIA ha deciso di non far disputare la terza manche di qualifica del GP di Austin.

Al termine della sessione, il pilota più veloce è stato Nico Rosberg, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1’56″824, staccando di poco più di un decimo il compagno di squadra Lewis Hamilton, che partirà dalla seconda posizione.

In seconda fila troviamo le due Red Bull, con Daniel Ricciardo che h preceduto il compagno di squadra Daniil Kvyat. Tra i due, il distacco è di quasi mezzo secondo.

Quinto tempo per Sebastian Vettel, che a causa della penalità inflittagli per aver sostituito il motore, scatterà dalla quattordicesima posizione, lasciando la quinta piazzola della griglia a Sergio Perez, seguito dal compagno di squadra Nico Hulkenberg.

Ottavo tempo, ma partenza dalla nona fila per Kimi Raikkonen, anche lui penalizzato a causa della sostituzione del motore. In ottava posizione, quindi, troviamo Felipe Massa, seguito da Max Verstappen Fernando Alonso, che chiude la top ten.

Undicesima posizione per Valtteri Bottas, seguito da Romain GrosjeanButton Maldonado, che domani partirà dopo Vettel.

Non hanno superato il taglio della Q1 i piloti Sauber, i piloti Manor e Carlos Sainz, autore di un acquaplaning che lo ha portato dritto contro le barriere durante il suo primo giro cronometrato.