Home » Moto2 Le Mans, Rins vince e passa in testa nel mondiale

Moto2 Le Mans, Rins vince e passa in testa nel mondiale

Gara intrattenente quella di Moto2 in Francia che sconvolge la classifica iridata e purtroppo ha mostrato il fallimento in casa di Zarco. Sfortunato anche Baldassarri, ma sul podio c’è un altro italiano.

di: RajaS

La Moto2 inizia la domenica francese sul circuito Bugatti con il wup in vista del Monster Energy Grand Prix de France. Anche se il sole splende fa ancora freddo e quindi i piloti di mezzo girano senza esagerare. Miglior crono in mattinata per Takaaki Nakagami (Idemitsu Team Asia) seguito da Thomas Luthi (Gradge Plus Interwetten) e Johan Zarco (Ajo Motorsport). Quarto Lorenzo Baldassarri (Forward Team) che è stato retrocesso in settima posizione per irregolarità di pressione sulla gomma posteriore, è stato punto anche da un ape sotto l’ascella sinistra. Assente Sandro Cortese (Dynavolt Intact GP) per “strascichi” da infortunio a Jerez.

Vince Alex Rins (Paginas Amarillas HP 40) davanti ad un combattivo Simone Corsi (Speed UP Racing), entrambi risorti dalle posizioni ai piedi del podio nei primi giri e il distacco di un secondo e 8 decimi Simone lo ha perso nei ultimi giri. In terza posizione arriva il pole man Thomas Luthi con 4 secondi e 6 decimi di gap nonostante l’ottima partenza. A cinque secondi dal podio c’è Franco Morbidelli che ha lottato con Takaaki Nakagami rimasto quinto ma a pochi decimi di differenza, ma neanche Sam Lowes del Federal Oil Gresini Moto2 team in sesta posizione è lontano dai due. I due italiani del Forward Racing li troviamo rispettivamente: Luca Marini in 12° posizione, mentre Baldassarri è scivolato dalla quarta posizione alla curva 3 quando mancavano cinque giri alla fine, alla bandiera a scacchi arriva 17°.

A cade sono stati anche Johan Zarco (Ajo Motorsport) che rientra e finisce penultimo, e Folger che era uno tra i papabili per il podio ma è partito male e poi al secondo giro finisce nella ghiaia. Mattia Pasini del ITALTRANS Racing Team è arrivato 16° un po’ deluso ma con un occhio già al Mugello.

classifica completa qui

foto di repertorio