Home » Moto2, Luthi frega tutti al #QatarGP

Moto2, Luthi frega tutti al #QatarGP

La prima gara Moto2 è stata vinta dallo svizzero con la Speed Up, ma in otto piloti, tra quali Morbidelli, hanno sbagliato la partenza e quindi hanno pagato penalità, lasciando il posto sul podio allo spagnolo Salom ed il nostro Corsi.

di: Urda Sanda

Dopo il caldo wup, anche la classe intermedia ha schierato i suoi piloti nella griglia di partenza del Losail international Circuit, dove si è svolta la prima gara della stagione, il Commercial Bank Grand Prix of Qatar. Manca allo schieramento il nostro Lorenzo Baldassarri (Forward Team) per la lussazione di entrambe le spalle procuratasi nella caduta durante le qualifiche.

Al momento della partenza, otto piloti (Lowes, Rins, Zarco, Nakagami, Mulhauser, Schrotter, Cortese e Morbidelli) hanno anticipato l’off del semaforo. Per i primi sei, la sanzione di ride through nei primi giri, mentre gli ultimi due hanno pagato con 20 secondi di penalità alla fine gara. La classifica finale vede quindi vincitore Thomas Luthi (Garage Plus interwetten) dopo un inizio gara alla rincorsa di Jonas Folger (Dynavolt Intact GP) uscito di scena al terzo giro, quando alla curva 4 ha perso il davanti lasciando la vetta allo svizzero. Complici le altre cadute nei primi giri (Edgar Pons, Julian Simon e Alex Marquez), ma anche le sanzioni per alcuni top rider della categoria, sono risaliti dalle retrovie Lius Salom (Sag Team) fino alla seconda posizione e con un gap di 9.610 secondi che precede di soli 55 millesimi Simone Corsi in sella all’unica Speed Up arrivata alla bandiera a scacchi (Simeon e Simon entrambi out) e sul podio. Quarto ed in solitaria Hafizh Syahrin (Petronas Raceline Malaysia) con 13.558 secondi di ritardo dalla vetta, seguito da Dominique Aegerter (CarXpert Interwetten) che insieme a Danny Kent (Leopard Racing), arrivano con 2 secondi di differenza, in quinta e sesta posizione. Franco Morbidelli (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS), dal podio finisce settimo dopo la punizione, davanti ad Alex Rins (Paginas Amarillas HP 40) e Sam Lowes (Federal Oil Gresini Moto2), mentre a chiudere la top ten, arriva Luca Marini (Forward Team) che mantiene alto il morale della squadra, vista l’assenza del compagno in pista. Mattia Pasini del Italtrans Racing Team, dopo i problemi alla frizione nel wup, ha fatto una gara soddisfacente, date le sue condizioni (1 anno fermo e team nuovo) arrivando 16°, sfiorando la zona punti dalla prima gara.

classifica completa qui

La classe di mezzo, Moto2, tornerà in pista in Argentina nei primi di Aprile per la seconda gara della stagione, e magari lì nessuno avrà fretta.

foto: motogp.com