Home » MotoGP, quarta pole texana di Marquez, vicino Lorenzo

MotoGP, quarta pole texana di Marquez, vicino Lorenzo

Pole MotoGP ad Austin siglata #93, migliora Lorenzo secondo e Rossi terzo. Iannone quarto ma deve pagare con tre caselle l’errore in Argentina. A domani la scelta della gomma anteriore.

di RajaS

Dopo la FP4 con asfalto maculato dove Marc Marquez (Repsol Honda Team) sempre leader, seguito a sempre mezzo secondo da  Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotogP) ed il compagno Valentino Rossi, la classe regina si è divisa per le due sessioni di qualifica in vista del Red Bull Grand Prix of the Americas. 

Condizioni asciutte per la Q1 da dove si ripescano i primi due classificati, e a farcela qui in Texas sono stati Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3) ed Aleix Espargarò con l’altra Suzuki, ma anche il fratello Pol in sella alla Yamaha Tech3 e Hector Barberà (Avintia Racing), non erano lontani.

Nella Q2 asciutta, Lorenzo prepara tre run, mentre Ducati e Valentino solo due. Le prime due posizioni se la contendono Jorge e Marc per tutti i 15 minuti, ma anche Vale è vicino a loro.

Quarta pole position al COTA per Marquez con il suo 2’03.188, ma a soli 69 millesimi c’è il campione in carica Jorge Lorenzo, contento del grip sull’asfalto, mentre Valentino Rossi anche lui in prima fila anche se con 4 decimi e mezzo di gap, il dottore è riuscito a sistemare il problema in frenata. Sotto il 2’04 anche Andrea Iannone (Ducati Team) che apre la seconda fila, (ma vista la sanzione del #ArgentinaGP partirà dalla settima casella) dove si piazzano anche Maverick Vinales (Team Suzuki ECSTAR) quinto e Cal Crutchlow (LCR Honda) ma il distacco dalla vetta cresce oltre ad un secondo. Mista anche la terza fila aperta da Andrea Dovizioso in sella all’altra DesmosediciGP che precede Dani Pedrosa e la seconda Suzuki di Aleix Espargarò, risalito dalla Q1. Chiude la top ten Scott Redding (OCTO Pramac Yakhnich).

La scelta gomme anteriore per la gara è rimandata a domani, viste le condizioni meteo variabili, mentre sul posteriore rimane la media provata oggi, nel caso fosse asciutto.

classifica Q2 qui

foto: @AlessandroGibertiPH