Home » MotoGp Gp Giappone: A Lorenzo la pole, dietro di lui Rossi!

MotoGp Gp Giappone: A Lorenzo la pole, dietro di lui Rossi!

A partire dalla pole position per la gara di domani sarà lo spagnolo della Yamaha, alle sue spalle un ottimo Valentino Rossi. Marquez completa la prima fila, precedendo le due Ducati di Dovizioso e Iannone. Brutto incidente per De Angelis nel corso delle FP4, trasportato in ospedale il sanmarinese avrebbe riportato diverse fratture.

Modalità ” hummer time ” verrebbe da dire per Jorge Lorenzo dato che dopo aver dominato tutti i turni di libere, ha ottenuto pure la pole position nel Gp di casa per la Yamaha. Una pole tutt’altro che scontato se si considera l’ottima prestazione del team-mate Valentino Rossi, capace ancora una volta di sistemare nell’ultimo turno di libere il setting nella sua M1. Il pesarese si è classificato in seconda posizione a soli 81 millesimi di distacco dallo spagnolo e domani probabilmente saranno i due alfieri di casa Yamaha a giocarsi la vittoria.

A completare la prima fila in terza piazza c’è Marc Marquez con la prima delle Honda HRC, con un distacco di circa quattro decimi dalla pole, un ottimo risultato considerando le non perfette condizioni fisiche dello spagnolo. L’altro portacolori di casa HRC Dani Pedrosa non è andato oltre la sesta posizione, preceduto anche dalle due Ducati di Andrea Dovizioso ed Andrea Iannone. Probabilmente in casa Ducati si sarebbero aspettati qualcosa in più, sopratutto dopo quanto visto nel corso dei turni di prove libere.

In terza fila ci sono invece Aleix Espargaro con la Suzuki, seguito dalla coppia inglese con Cal Crutchlow che ha preceduto il pilota del team Tech 3 Bradley Smith, con quest’ultimo protagonista di due cadute nella Q2. Buona la prova di Maverick Vinales con l’altra Suzuki, il rookie spagnolo si è collocato in decima piazza davanti al connazionale Pol Espargaro ed a Scott Redding.

2015-motegi-motogp-day-1-9

Ottima la prestazione di Stefan Bradl con la sua Aprilia in tredicesima piazza, solamente per due decimi non è riuscito a conquistare l’accesso alla Q2. L’altra moto di Noale partirà dalla sedicesima posizione con Alvaro Bautista. Delusione invece in casa Pramac Ducati, con Petrucci solamente diciassettesimo. Il compagno di squadra Hernandez è riuscito a fare leggermente meglio classificandosi in quattordicesima posizione. Il migliore in qualifica della categoria ” open ” è stato Hector Barbera con la Ducati del team Avintia in diciottesima posizione.

Brutta caduta invece per Alex De Angelis con la Art del team Ioda Racing nel corso dell’ultimo turno di prove libere. Il sanmarinese è andato ad impattare contro le barriere della curva 9 del circuito di Motegi, quest’ultimo è stato trasportato all’ospedale di Mibu ed un primo bolletino medico ha constatato diverse fratture alle costole ed alcune vertebre. Ad ogni modo il pilota sarebbe in grado di muover gli arti, ed ovviamente questa è la cosa più importante in assoluto.

Tornando a quello che è successo in pista dopo delle qualifiche disputate sull’asciutto, per la gara di domani è prevista pioggia che potrebbe stravolgere gli equilibri visti sin qui.

<a class=”twitter-follow-button” href=”https://twitter.com/albertomurador”>Follow @albertomurador</a>