Home » MotoGP Jerez, straordinario Rossi batte Lorenzo e Marquez

MotoGP Jerez, straordinario Rossi batte Lorenzo e Marquez

In MotoGP sono tutti scontenti dal grip della gomma posteriore durante il Gran Premio Red Bull de Espana, solo il Maestro Valentino ha avuto un weekend perfetto. 

di: RajaS

Dopo il wup della mattina dove il più veloce è stato Marc Marquez (Repsol Honda Team)  davanti a Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) e terzo Jorge Lorenzo, era chiara l’importanza della gestione gomma posteriore. Tutti hanno lamentato un posteriore scivoloso a fine gara, solo Vale è felice della sua 113° vittoria in carriera, raggiunta in solitaria dal primo fino all’ultimo dei 27 giri totali. Bello, pulito e al passo con i tempi per quanto riguarda lo stile, il Dottore ha incrementato sempre di più  la distanza dal teammate Jorge che invece ha sofferto tantissimo il “speening” della gomma posteriore anche sul rettilineo, costretto a non aprire del tutto il gas. Secondo quindi il maiorchino con 2 secondi e tre decimi di ritardo (erano più di 4 ma Vale ha impennato prima dell’arrivo perdendo un paio di secondi). Un terzo accontentato Marquez che lamenta lo stesso problema del 99 e arriva con 7 secondi di gap. Segue il compagno Dani Pedrosa anche lui in solitaria ma con più di 10 secondi di ritardo dalla vetta, ma porta a casa un risultato soddisfacente sopratutto perché il buon Andrea Dovizioso (Ducati Team) che sembrava poter stargli davanti è tornato ai box al nono giro per problemi tecnici ancora sconosciuti.

Quinta e sesta le due Suzuki ECSTAR separate da circa due secondi tra loro e con 14 secondi di gap, ma fatto strano, stavolta c’è Aleix Espargarò più veloce di Maverick Vinales che non avevo un feeling al 100% qui. Andrea Iannone è settimo, unico a tenere alto il morale nel box Ducati, nonostante l’incomodità con quale si confrontava nel resto del weekend.

Chiudono la top ten Pol Espargarò (Monster Yamaha MotoGP) in ottava posizione con 30 secondi di ritardo che precede le due Ducati private di Eugene Laverty (Aspar Team MotoGP) e Hector Barberà (Avintia Racing), entrambi a 34 secondi e passa da Vale.

classifica gara qui

foto: Alessandro Giberti