Home » MotoGP jerez, magica pole di Rossi su Lorenzo e Marquez

MotoGP jerez, magica pole di Rossi su Lorenzo e Marquez

Sorprendente Q2 MotoGP con Vale alla 62° pole (uguaglia Jorge lorenzo) in carriera, ma i primi tre sono compresi in un decimo e mezzo. Ottimo anche Dovizioso che apre la seconda fila.

di: RajaS

Il sabato spagnolo della classe regina è continuato con la FP4, ultima sessione di prove libere che non ha impatto sulla qualifica, ma permette la prova del long run in vista del Gran Premio Red Bull de Espana di domani. Si parte in ritardo perché Michelin ha ritardato la consegna delle gomme, visti i problemi di salute dei tecnici. Il miglior passo è di Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) tutto sotto il 1’40 seguito da Marc Marquez (Repsol Honda Team) ed il proprio compagno Valentino Rossi, primi tre nella FP4.

Il programma prosegue con le sessioni di qualifica, prima la Q1 dove si giocano le prime due posizioni che permettono l’accesso alla Q2. Durante i quindici minuti a disposizione, sembravano Loris Baz (Avintia Racing) e Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3), migliori nella prima parte di sessione, i ripescati, ma Cal Crutchlow (LCR Honda) batte entrambi. Solo Cal e Loris sono riusciti a scendere sotto il 1’40 e di conseguenza passano in Q2. Ancora sorprendente Alvaro Bautista (Aprilia Racing Team Gresini) che si è avvicinato parecchio.

In Q2 sembrava fatta da Lorenzo che alla terza uscita ha registrato il 1’38.858, primo sotto il 1’39, ma negli ultimi secondi Vale lo beffa con il 1’38.736, pole position che non assaporava da Assen 2015. Anche Marc è vicino ma solo terzo dopo una sessione in netto miglioramento, ma con qualche sbavatura. Contento anche Andrea Dovizioso (Ducati Team) in quarta casella e con 844 millesimi di gap. Insieme al forlivese nella seconda fila sono arrivate le due Suzuki ECSTAR con Vinales davanti ad Aleix. La terza fila è aperta da Dani Pedrosa con la HRC che precede Pol Espargarò in sella alla Yamaha Tech3 e Hector Barberà (Avintia Racing) quale però non rientra nel gruppo dei tempi compresi in un secondo. Andrea Iannone con l’altra Desmosedici GP partirà dalla quarta fila dove lo accompagnano Crutchlow decimo e Baz 12°.

Ovviamente, sono solo le qualifiche, ma per domani si può ben sperare per rivedere un pilota italiano sul gradino più alto del podio!

classifica completa qui