Home » MotoGP “Mugiallo”, Iannone ancora di più a cannone

MotoGP “Mugiallo”, Iannone ancora di più a cannone

La sessione di prove libere più importante per la MotoGP, FP3, ha fatto scintille come sempre, sopratutto Andrea Iannone che ha dato una lezione a tutti stracciando i record, Marquez gli è vicino, Lorenzo e Rossi in ritardo.

di: RajaS

MUGELLO, 21 Maggio – La terza sessione di prove libere che delimita l’accesso alle sessioni di qualifica ha gioito di condizioni meteo ottime che ha permesso a tutti i big di dare il meglio. Con l’obiettivo di entrare nei primi dieci, quasi tutti hanno fatto tre run, ultimo con gomme nuove alla ricerca del proprio best lap.

Primo ad abbassare l’asticella è sempre Andrea Iannone che porta la sua Desmosedici GP nello spazio con il suo 1’46.991, unico oggi sotto il 1’47, ma Marc Marquez mentre fatica a mantenere in linea la sua HRC, si avvicina parecchio (+0.089s). Più staccato ma comunque in prima fila virtuale, Maverick Vinales (+0.289s) in sella alla Suzuki che precede la Ducati privata di Yonny Hernandez che in classifica guida il plutone di sette piloti che non superano un decimo di differenza. Quinto il favorito al Mugello, Jorge Lorenzo alle prese con le gomme e quale precede lo stoico Danilo Petrucci. 

Seguono altre due Yamaha, quella Tech3 di Bradley Smith davanti alla YZR-M1 di Valentino Rossi con cinque decimi e mezzo di gap e il casco celebrativo Mugiallo. Chiudono la top ten Dani Pedrosa e il wild card Michele Pirro in sella alla quarta Ducati in Q2.

Appena uscito in pista, Tito Rabat, il rookie del team Estrella Galicia 0,0 ha subito una caduta che gli ha procurato la frattura della clavicola sinistra. Scivolato ma senza conseguenze anche Pol Espargarò quando si trovava nei primi dieci.

Con tanti nomi fuori Q2, si preannuncia una Q1 movimentata perché vinceranno la possibilità di andare a lottare per la pole solo i primi due.

classifica completa QUI

foto: Alessandro Giberti