Home » Althea Racing con BMW Motorrad nel 2016!

Althea Racing con BMW Motorrad nel 2016!

Il team di Genesio Bevilacqua per il 2016 porterà in pista le BMW ufficiali, concludendo la partnership con Ducati. I piloti saranno lo spagnolo Jordi Torres ed il tedesco Markus Reiterberger. L’impegno con la casa tedesca verrà esteso anche nella Stock 1000 con Raffaele De Rosa.

Di Alberto Murador

Il team Althea Racing disputerà il mondiale SBK 2016 con due BMW S 1000 RR con il supporto ufficiale da parte di BMW Motorrad. La compagine laziale ha interrotto la collaborazione con la casa di Borgo Panigale, per firmare un contratto biennale con l’azienda di Monaco. I piloti del team per la prossima stagione sono lo spagnolo ex Aprilia Jordi Torres, ed il tedesco Markus Reiterberger. L’impegno con BMW verrà esteso anche nella categoria Stock 1000, dove il team Althea si affiderà al pilota italiano Raffaele De Rosa.

BMW Motorrad Motorsport fornirà al team motori ed elettronica, mentre la squadra sarà responsabile per lo sviluppo della moto durante la stagione; oltre che gestire gli aspetti sportivi e logistici della sua partecipazione al mondiale.

Jan Witteveen sarà il direttore tecnico di Althea BMW Racing Team. Il tecnico olandese sarà responsabile per lo sviluppo della moto. Egli coordinerà gli ingegneri del team e curerà i contatti con gli esperti di BMW Motorrad Motorsport per quel che riguarda i temi tecnici. Witteveen ha lavorato nel campo del motorsport da anni e nella sua lunga carriera ha vinto diversi campionati in classi diverse.
Nel 2016 il team Althea dato la grande professionalità di Genesio Bevilacqua con l’esperienza accumulata in questi anni, unito al supporto ufficiale da parte di BMW Motorrad potrà tornare a competere per le primissime posizioni del campionato. Ricordiamo la conquista del titolo mondiale nel 2011 con la Ducati e il pilota spagnolo Carlos Checa. Il team italiano farà il suo primo approccio con le moto tedesche il 23 e 24 Novembre sul tracciato di Jerez de la Frontera, per una due giorni di test in vista del 2016.
Certamente il ritorno nel mondiale delle derivate di serie da parte di BMW Motorrad rappresenta una boccata d’ossigeno per questo campionato, un po’ a corto di costruttori impegnati ufficialmente nella SBK; soprattutto dopo un’importante perdita come quella di Aprilia.