Home » Intervista al campione della Stock 1000 Lorenzo Savadori!

Intervista al campione della Stock 1000 Lorenzo Savadori!

12088119_10204116279901151_8307479547174965827_n-1

Noi di  “Tuttosuimotori”  abbiamo avuto il piacere e l’onore di intervistare il campione del mondo 2015 della FIM Superstock 1000 Lorenzo Savadori. Il pilota di Cesena senza dubbio rappresenta il futuro dell’Italia nell’ambito delle due ruote, un campione sia in pista che fuori dalle piste.

Di Alberto Murador

Un trionfo tutto italiano quello di Lorenzo Savadori e Aprilia nel campionato mondiale FIM Stock 1000, il pilota del team Nuova M2 Racing che ha sicuramente meritato questo titolo con ben quattro vittorie ottenute, due secondi ed un terzo posto. Con Lorenzo abbiamo parlato non solo della sua stagione sportiva, ma anche delle sue passioni ed interessi fuori dalle piste, buona lettura.

Innanzitutto complimenti per il titolo da te conquistato in un campionato così difficile e combattuto come quello della Stock 1000, come ci si sente da campione e quali sono state le tue prime sensazioni dopo aver tagliato la bandiera a scacchi?

Sicuramente appena ho tagliato il traguardo mi sono sentito super felice, le mie sensazioni adesso dopo aver vinto? Mi sento bene, molto bene anche perchè la vittoria finale di questo titolo è frutto di un ottimo lavoro di tutta la squadra, di Aprilia e di tutte le persone che mi seguono….. è la ciliegina sulla torta. ”

A chi hai voluto dedicare in particolar modo questo titolo Lorenzo?

L’ho certamente dedicato alla mia famiglia, a tutti i ragazzi che mi hanno aiutato e che hanno collaborato con me all’Aprilia e al team M2 Racing. Oltre che naturalmente a tutti gli sponsor che continuano ad aiutarmi ed ai miei partner tecnici. “

24686_r8_parcferme

Dopo la conclusione della gara, tu ed il tuo team come avete festeggiato la conquista del titolo?

” In realtà non abbiamo ancora festeggiato come si deve, lo faremo più avanti. “

Ci vuoi parlare della tua squadra, ovvero il ” Nuova M2 Racing ” un team che ha vinto subito all’esordio. Non è cosa di tutti i giorni che una squadra esordiente vinca il titolo al debutto.

Ma sicuramente il team Nuova M2 Racing è un team estremamente professionale, dove si lavora molto bene e ti fanno sentire come se fossi a casa. Quest’anno sono stato benissimo con loro! ”

Ora che sei campione della Stock 1000, nella tua vita cos’è cambiato?

Ora che sono campione nulla è cambiato nella mia vita, resto sempre quello di tutti i giorni. Il Lorenzo che tutti conoscono. “

Tra le quattro vittorie da te conquistate in questo 2015, qual’è stata quella più significativa?

” Sicuramente Assen perchè è stata la prima vittoria con Aprilia dopo il secondo posto di Aragon, ma anche il trionfo ad Imola perchè è stato un weekend particolare. Si può dire che è stata la mia gara di casa dato la vicinanza alla mia Cesena. ”

podio-stk100-imola

Sei andato forte con due moto differenti in queste ultime due stagioni: nel 2014 hai guidato una Ninja, mentre in questo 2015 hai guidato una RSV-4. Non è da tutti i piloti saper andar forte ed adattarsi sin da subito quando si guida una nuova moto. Qual’è stato il tuo segreto?

Ad essere sinceri non ho nessun segreto, cerco di adattarmi il più velocemente possibile alle caratteristiche tecniche della moto. Ovviamente senza tralasciare niente al caso. “

Come riportato nella precedente domanda, in questa stagione hai corso con la RSV-4 della casa di Noale, qual’è stata la cosa che più ti ha sorpreso di questa moto?

Naturalmente la RSV-4 è una moto con un gran motore, ma anche con un telaio molto ben bilanciato. Sorprende molto la precisione in percorrenza ed in uscita dalle curve! ”

Sappiamo che il tuo manager è Lucio Pedercini, patron di un suo team impegnato nelle derivate di serie e nella stock 1000. Ci puoi raccontare del rapporto che hai con lui, sia in qualità di tuo manager e di persona a te molto vicina?

Io e Lucio continuiamo a collaborare assieme tutt’ora perchè Lucio è diventato il mio manager a partire da quest’anno, e con lui mi trovo estremamente bene. Ho un bel rapporto sia dentro che fuori le piste con Lucio, è una persona della quale mi fido molto! “

savadori-pedercini-564x330

Quali sono stati il momento più brutto ed il momento più bello della tua carriera sin qui?

” Beh i momenti più belli sono stati nel 2008 e nel 2015. Nel 2008 ho vinto il campionato Italiano ed Europeo 125cc con il team RCGM…..e quest’anno vincere il mondiale con Aprilia è stata un’emozione unica. I più brutti invece i due anni che ho fatto nel motomondiale in 125cc. ”

Se non avresti fatto il pilota di moto, cos’altro ti sarebbe piaciuto fare Lorenzo?

Ma difficile rispondere a questa domanda. Ho iniziato a correre in mini moto a 7 anni ed ho impostato la mia vita quotidiana sempre sulle moto, ad ogni modo mi sarebbe piaciuto fare anche altre cose. ”

Oltre naturalmente al motociclismo, quali altri sport segui con interesse?

” Seguo con molto interesse la mia squadra del cuore il Cesena, poi mi piace molto seguire anche il motocross e l’atletica leggera. “

49887_savadori-realizza-un-sogno-e-incontra-il-cesena-calcio

Ci puoi dare una tua opinione da pilota riguardo il recente incidente tra Marquez e Rossi in quel di Sepang?

Ma, è sempre difficile giudicare stando da casa. Comunque secondo me dovevano essere prese più sul serio le parole dette da Rossi nella conferenza stampa del giovedì! ”

Per concludere Lorenzo, oramai è già tempo di pensare al 2016: sai già cosa farai l’anno prossimo?

Al momento non so ancora cosa farò il prossimo anno, io e Lucio Pedercini ci stiamo lavorando. “

Grazie per la tua disponibilità Lorenzo e complimenti ancora! In bocca al lupo per il tuo futuro!

Crepi il lupo e grazie a voi! ”


//