SBK 2016: nel calendario provvisorio c’è Monza!

Nel calendario provvisorio 2016 del mondiale SBK c’è il ritorno del Lausiztring per il Gp di Germania e la storica tappa italiana di Monza dopo 2 anni di assenza. In totale saranno quattordici le tappe del mondiale e non quindici, data l’esclusione della tappa di Portimao.

Di Alberto Murador

Il calendario provvisorio del mondiale SBK 2016 è stato rilasciato quest’oggi dalla FIM in collaborazione con la Dorna, tra le gradite sorprese senza ombra di dubbio c’è il ritorno del round di Monza previsto per fine Luglio (23-24). Tuttavia l’autodromo brianzolo per avere l’ok definitivo ed ottenere l’mologazione, dovrà superare i controlli da parte degli uomini della FIM. Confermate le altre due tappe italiane di Imola a fine Aprile e Misano il 18 e 19 di Giugno.

Un altro gradito ritorno per le derivate di serie è il Gp di Germania sullo storico circuito del Lausitzring previsto per il 17 e 18 Settembre, dopo un’assenza di ben sette anni dal mondiale. Come da tradizione il round d’apertura sarà nello splendido scenario di Phillip Island il 27 e 28 di Febbraio, mentre la conclusione sarà il 29 e 30 d’Ottobre sul circuito di Losail per il Gp del Qatar.

Naturalmente il mondiale Supersport (WSS) accompagnerà le gare del World Championship Motul FIM Superbike meno una per tutto il 2016. La Coppa FIM Superstock 1000 (STK1000) sarà presente in tutte le tappe europee del Campionato.

Le tappe previste nel 2016 dovevano essere quindici con le due ” new entry “, ma con la cancellazione del round di Portimao i round previsti saranno quattordici.

Il calendario Motul FIM Superbike World Championship:

1 – Australia: Phillip Island GP Circuit – 27 / 28 febbraio

2 – Thailandia: Chang International Circuit – 12 / 13 marzo

3 – Spagna: MotorLand Aragón – 2 / 3 aprile

4 – Paesi Bassi: TT Circuit di Assen – 16 / 17 aprile

5 – Italia: Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola – 30 aprile / 1 maggio

6 – Malesia: Sepang International Circuit – 14 / 15 maggio

7 – Regno Unito: Donington Park – 28 / 29 maggio

8 – Italia: Misano World Circuit Marco Simoncelli – 18 / 19 giugno

9 – USA: Mazda Raceway Laguna Seca – 09 / 10 luglio ***

10 – Italia: Autodromo Nazionale di Monza – 23 / 24 luglio *

11 – Germania: Lausitzring – 17 / 18 settembre

12 – Francia: Circuit de Nevers Magny-Cours – 1 / 2 ottobre

13 – Spagna: Circuito de Jerez – 15 / 16 ottobre **

14 – Qatar: Losail International Circuit – 29 / 30 ottobre

 

* Con riserva di omologazione

** Con riserva di contratto

*** Solo WorldSBK

<a href=”https://twitter.com/albertomurador” class=”twitter-follow-button” data-show-count=”false”>Follow @albertomurador</a>
<script>!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+’://platform.twitter.com/widgets.js’;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document, ‘script’, ‘twitter-wjs’);</script>

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.