Home » SBK Presentato il team Aruba Ducati

SBK Presentato il team Aruba Ducati

In mattinata è stato presentato il team ufficiale Aruba Ducati, squadra con la quale la casa di Borgo Panigale punta al titolo in questo 2016. I piloti anche per questa stagione sono Chaz Davies e Davide Giugliano.

Di Alberto Murador

A poco meno di due settimane dall’inizio del mondiale è stato presentato questa mattina il team Aruba Ducati SBK, ad Arezzo nella sede del main sponsor del team Ducati. La casa di Borgo Panigale quest’anno punta dritta al titolo mondiale delle derivate di serie, ma per vincere dovrà sconfiggere la concorrenza della Kawasaki.

Però in questo 2016 la Ducati potrà contare su una 1199 R Panigale senz’altro migliore rispetto a quella della scorsa stagione, e con gli entrambi piloti confermati che rispondono al nome di Chaz Davies e Davide Giugliano. Naturalmente presenti alla cerimonia non solo i due piloti ufficiali, ma anche le persone chiave di casa Ducati, Claudio Domenicali, Gigi Dall’Igna, il team principal Stefano Cecconi, il responsabile del progetto SBK Ernesto Marinelli e Paolo Ciabatti.

Sostanzialmente la livrea della moto bolognese è rimasta pressochè identica a quella de 2015, dato che lo sponsor principale è sempre lo stesso, ovvero Aruba. Nel 2015 la Ducati ha mostrato una costante crescita di competitività, soprattutto nei confronti della Kawasaki, e dopo gli ultimi test positivi c’è da ben sperare in vista di questo 2016.

Qui sotto alcune delle dichiarazioni rilasciate dai responsabili Ducati e dai piloti:

” I risultati nelle gare per noi sono estremamente importanti per noi e tutti i ducatisti. La SBK è un campionato è un campionato importante perchè ci permette di avere moto di serie straordinarie. ” Ha affermato Claudio Domenicali.

Invece il responsabile progetto SBK Ernesto Marinelli ha voluto parlare degli sviluppi della Panigale:

” La base della moto è quella dell’anno scorso, anche se abbiamo fatto degli sviluppi in quattro aree: forcella, elettronica, scarico e motore. Siamo riusciti ad ottenere una maggiore regime di rotazione, ed useremo una nuova rapportatura del cambio. “

Mentre i due piloti ufficiali della casa di Borgo Panigale hanno espresso la loro soddisfazione nel far parte di questo team:

” Si riparte da una moto cambiata e con una nuova squadra di tecnici, con l’arrivo di Aligi Deganello e Paolo Biasio. Nei test abbiamo già trovato un buon feeling, e con la moto mi sono sentito subito a mio agio. Dopo un 2015 caratterizzato da numerosi infortuni, sono fiducioso per questa nuova stagione nel poter far bene. ” Ha detto Davide Giugliano.

Oggi festeggio il mio compleanno con un bel regalo, quello di poter essere seduto sulla sella della mia moto. Nella scorsa stagione ho trovato davvero un buon feeling con la Panigale, e dopo quanto visto nei recenti test sono sicuro che potremmo lottare per il campionato sin da subito. ” Ha affermato Chaz Davies.