Home » Ogier vince il Rally d’Australia e conquista il titolo!

Ogier vince il Rally d’Australia e conquista il titolo!

Uno strepitoso Ogier stravince il Rally d’Australia e conquista il suo terzo titolo mondiale consecutivo. Adesso, con 28 successi in carriera, è il terzo pilota di rally più vincente della storia

Sébastien è stato stratosferico, prendendo il comando della operazioni verso la metà della manifestazione e non lasciando scampo alla concorrenza, superando un Kris Meeke (ottimo fino alla PS13) ed iniziando a costruire il vantagio che gli ha permesso di essere tranquillo fino alla fine.
A Seb sarebbe bastato gestire il suo vantaggio in classifica, ma ha voluto attaccare lo stesso, conquistando anche la Power Stage.

Secondo gradino del podio per Jari-Matti Latvala, compagno di squadra di Ogier, bravo nello scavalcare Meeke e distanziarlo quanto bastava per conquistare questo importante piazzamento. Onore al finnico che ha comunque lottato per cercare di mettere in difficoltà Ogier per tutto il campionato ma, un Ogier così strepitoso, è imbattibile.

Terza posizione per Kris Meeke, autore di una bellissima gara e veloce tanto da poter lottare con le Polo WRC: ha lottato con Latvala per la seconda posizione ed ha distanziato Mikkelsen quanto basta per relegarlo in quarta posizione.

Quinta posizione per Hayden Paddon, che in Australia ha corso una sorta di rally di casa. Lo stesso neozelandese lo aveva affermato alla vigilia dell’evento e con questo piazzamento ha ripagato la Hyundai per avergli affidato la i20 WRC ufficiale.
Sesta posizione assoluta per Ott Tanak, migliore tra i piloti M-Sport e bravissimo a distanziare Sordo e Neuville, che stavano battagliando tra loro.
Questa volta, tra Neuville e Sordo, ad avere la meglio è stato il primo, bravo a passare Sordo nel momento più difficile dello spagnolo.

Nono posto per Elfyn Evans, mai in grado di restare con i primi. Il britannico ha mostrato ancora una volta tutte le sue difficoltà sullo sterrato, vedendosi inflitto un distacco abissale sin dalle prime stage del Rally d’Australia. Ha completato la top ten Nasser Al-Attiyah al volante della sua Ford Fiesta RCC, con cui ha vinto anche la gara del WRC2.