Il giovane spagnolo classe ’95 ha siglato un accordo biennale con la squadra di Hamamatsu per diventare pilota della Suzuki GSX-RR.
Questa scelta, quindi, “chiude” il capitolo Suzuki per quanto riguarda le voci di mercato estive, perchè a far coppia con Rins ci sarà Andrea Iannone, che già nelle scorse settimane aveva firmato l’accordo.
Davide Brivio si è espresso in merito all’ingaggio dello spagnolo in mattinata: “Alex Rins è un giovane pilota che ha già dimostrato di avere molto talento, è sempre stato in lotta per le prime posizioni del Mondiale in ogni classe sin dal suo debutto. E’ il tipo di pilota che vogliamo per il nostro futuro. Andrea Iannone è un pilota esperto e con un giovane talento come Alex darà vita a un mix semplicemente perfetto per la nostra sfida. Noi crediamo che la combinazione di questi due piloti, insieme con l’ulteriore sviluppo della Suzuki GSX-RR, potrà aiutarci a formare una squadra forte per competere al massimo livello.”
Riguardo al “rilascio” di Esprgaro, il manager italiano ha detto: “Non è stata una scelta facile e ci dispiace per Aleix, che vogliamo ringraziare per il suo duro lavoro e la passione che ha continuato a mettere nel nostro progetto da quando ha cominciato. Gli auguriamo tutto il meglio per il suo futuro, ma ora lo sosterremo nel miglior modo possibile per cercare di ottenere i migliori risultati possibili insieme fino alla fine di questa stagione.”
Andando a guardare i risultati ottenuti da Alex Rins Navarro, possiamo dire che Suzuki non ha per nulla fatto una scelta sbagliata con l’ingaggio di questo ventunenne: Rins ha debuttato nel motomondiale a 17 anni, conquistando 8 vittorie in Moto3 e sfiorando il titolo mondiale nel 2013. Nel 2015 ha fatto il salto di categoria, passando in Moto2 e raccogliendo 2 vittorie, 10 podi e 3 pole position. Questi risultati lo hanno portato in seconda posizione assoluta in classifica iridata.
Quest’anno, ancora in Moto2, ha già vinto due delle sette gare effettuate ed è attualmente leader della classifica.