KTM, affiancata da WP Performance (che fa parte del gruppo, Cross Industries AG, insieme anche a Husqvarna e Pankl), procederà alla progettazione ed allo sviluppo di un nuovo telaio e delle nuove sospensioni in cui andrà alloggiato il propulsore 4 cilindri Honda da 600cc.
KTM e WP Performance hanno già collaborato assieme, sia nella progettazione che nella realizzazione di tutti i telai utilizzati nel mondiale Moto3 e nella Red Bull MotoGP Rookies Cup, sia per la realizzazione e messa a punto di alcuni speciali componenti per RC16 KTM MotoGP.
Per quanto riguarda il progetto Moto2, il reparto corse sta sviluppando la moto che prenderà parte al Campionato del Mondo della categoria di mezzo per sfidare gli altri telaisti. La moto è già scesa in pista ad Almeria per i primi test in pista, ma ancora non si sa nulla riguardo ai piloti che saliranno in sella al nuovo prototipo per affrontare il campionato.
Così KTM amplierà la propria esperienza nel motomondiale, portando un giovane pilota nella categoria di mezzo e che poi, probabilmente, andrà in MotoGP nel 2017.
Attualmente, per quanto riguarda la MotoGP, sappiamo solo che i collaudatori sono Alex Hoffman, Mika Kallio e Tom Luthi.
Stefan Pierer, Amministratore delegato di Cross Industries AG, ha dichiarato: “Il progetto Moto2 ha un grande significato per noi. Attraverso investimenti per una crescita e lungo termine saremo in grado di colmare anche le lacune che abbiamo adesso nelle competizioni. Un giovane pilota può usare la sua prima esperienza nella Rookies Cup e poi passare alla nostra Moto3, e ancora, tramite il nuovo progetto in Moto2 arrivare in MotoGP. Questi sono concetti sono comuni a KTM e WP; in futuro vogliamo avere i piloti per la nostra avventura in MotoGP che partano proprio dalla KTM Academy”.