Se lo scorso anno era stata nominata Auto dell’Anno la Volkswagen Passat, quest’anno la scelta dei giudici è andata verso la due volumi tedesca.
Così, designer e tecnici potranno esultare per aver finalmente raggiunto quel livello che ricercavano da molti anni, arrivando a portare una vettura in “shortlist” ormai da diversi anni.
La Opel Astra ha superato la Volvo XC90, che si è classificata seconda con appena 15 lunghezze di ritardo sulla vincitrice. Terzo gradino del podio per la Mazda MX-5.
Ricordiamo che le sette finaliste erano: Audi A4, BMW Serie 7, Jaguar XE , Mazda MX-5, Opel Astra, Skoda Superb, Volvo XC90.
Questo trionfo di Opel, comunque, non impensierisce Fiat, che ancora rimane irraggiungibile con le sue 9 vittorie. Segue in classifica la Renault, con 6 successi, Ford e Opel (5), Peugeot e Volkswagen (4) e Citroen (3).
Anche altri due marchi italiani hanno trionfato in questo concorso, con Alfa Romeo che ha vinto due volte e Lancia che ha vinto una sola volta.
Il premio di Auto dell’Anno è dal 1964 il più importante riconoscimento che possa essere attribuito a livello europeo, e viene assegnato alla vettura che nei dodici mesi precedenti all’assegnazione, abbia espresso i migliori contributi di design e innovazione tecnologica.