Dovrà fare una gara perfetta e risalire dalla ventiseiesima posizione in griglia e riuscire a mantenere i 7 punti di vantaggio su Lorenzo.
Il campione di Tavullia non è nuovo a rimonte quasi “impossibili”, quindi incrociamo le dita e, nel frattempo, diamo un’occhiata a quelle fatte in passato.
Donington 2000: da 13° a 1°
É la prima storica rimonta di Rossi, un classico nella storia del motociclismo. Valentino parte quarto in griglia, scende fino al 13° posto e poi inizia la sua inesorabile rimonta fino alla testa della corsa, che riesce a vincere, conquistando la sua prima vittoria nella classe regina del motomondiale.
Sepang 2002: da 8° a 2°
Dopo Donington, un altro recupero in sella alla Honda. Questa volta non è coronato da una vittoria ma è la sua prima importante rimonta in classe MotoGP. Avvincente!
Phillip Island 2003: la rimonta contro il tempo!
In testa alla gara a partire dal 5° giro, questa volta Valentino deve fare una corsa contro il tempo dopo avere subito una penalizzazione di 10 secondi. Percorre gli ultimi 10 giri a tempo di record e al traguardo, pur con la penalità, riesce a stare avanti a Capirossi con uno scarto di circa 5 secondi!
Valencia 2005: da 15° a 3°
Sullo stesso circuito su cui domenica si giocherà il titolo, già nel 2005 Rossi aveva dato dimostrazione delle sue capacità, risalendo fino al terzo posto dopo una partenza dalle retrovie a causa di una caduta in qualifica. Sarà di buon auspicio?
Donington 2006: da 12° a 2°
Alla fine della stagione 2006 Valentino giunse secondo dietro Nicky Hayden, ma mise a segno due rimonte da manuale. La prima a Donington dove, dopo una partenza dalla 12° posizione risalì fino alla seconda, battuto solo da Pedrosa.
Sachsenring 2006: da 10° a 1°
L’altra rimonta storica del 2006: dopo una partenza lontano dai primi e una Yamaha con problemi nelle curve verso sinistra, Valentino Rossi riuscì comunque nel giro di 10 tornate a risalire la classifica e a precedere in volata Melandri e Hayden. Al termine della gara, Rossi ha omaggiato la Nazionale Italiana di Calcio (fresca di vittoria del mondiale) indossando la maglia dell’amico Marco Materazzi. Ovviamente firmata dall’amico.
Assen 2007: da 11° a 1°
Circuito importante per Rossi, che qui vinse la prima gara in carriera nel 1997. A distanza di 10 anni la storia si ripete: Valentino vince dopo una strepitosa rimonta, sorpassando Stoner a 4 giri dall’arrivo.
Phillip Island 2008: da 12° a 2°
Una delle più belle gare di quell’anno, con duelli e sorpassi dal primo dall’ultimo giro e l’ennesima rimonta di Rossi all’ultimo giro completa il capolavoro superando Hayden in staccata chiudendo secondo.
Sepang 2010: da 9° a 1°
Fino ad ora è l’ultima rimonta culminata con una vittoria. Dopo una brutta partenza che gli fa perdere posizioni, Valentino risale e, giro dopo giro, si porta in testa e conclude la gara in bellezza.
Qatar 2013: da 7° a 2°
Valentino effettua un’irresistibile rimonta dopo un clamoroso errore all’inizio del secondo giro, quando per superare Dovizioso e raggiungere la terza posizione va troppo largo e retrocede fino alla settima da dove inizia una rimonta furibonda che lo porta sulla piazza d’onore.