Formula E: ecco il calendario della stagione 15/16

Il calendrio della Formula E rappresentato in modo grafico
Il calendrio della Formula E rappresentato in modo grafico

Il consiglio mondiale della FIA ha svelato ufficialmente il calendario della stagione 2015/2016 della Formula E

Il campionato, che avrà inizio a Pechino il 17 ottobre, si comporrà di 11 appuntamenti distribuiti in 10 cittaà, con Londra che anche per la seconda stagione del campionato riservato alle monoposto elettriche ospiterà un doppio appuntamento.

Rispetto alla scorsa stagione, la novità principale è la comparsa sul calendario dell’ePrix Parigi il 23 aprile, che andrà in scena in un circuito costruito intorno al complesso architettonico di Les Invalides.

Inoltre, il campionato perderà la tappa di Montecarlo, dovuta al Gran Prix de Monaco Historique, che si svolge solo negli anni pari, quindi non è da escludere che anche per la Formula E nel Principato verrà trovata una soluzione simile, in modo da avere l’ePrix con cadenza biennale.
Ancora non è stata trovata una città per sostituire Monaco ma, vista la forte volontà della Svizzera di avere un ePrix a Lugano, sembra quasi scontato che la città candidata a sostituire il Principato sia proprio quella elvetica.

Purtroppo, sembra che Roma abbia di nuovo perso l’occasione di entrare nel giro “delle grandi”, visto che è mancata la presentazione di una bozza di circuito in grado di ospitare un ePrix. Tuttavia, sembra che l’ACI e la società che gestisce l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola stia progettando di dare un’aggiornamento alle protezioni in modo da renderle conformi alle richieste FIA e presentare la richiesta per ospitare un Gran Premio delle monoposto elettriche.

Ecco il calendario completo:

1 October 17 2015 China Beijing
2 November 7 2015 Malaysia Putrajaya
3 December 19 2015 Uruguay Punta del Este
4 February 6 2016 Argentina Buenos Aires
5 March 19 2016 TBD TBD
6 April 2 2016 USA Long Beach
7 April 23 2016 France Paris
8 May 21 2016 Germany Berlin
9 June 4 2016 Russia Moscow
10 Date TBD United Kingdom London
11 Date TBD United Kingdom London

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.