Home » MotoGP Le Mans, tutti pronti per la quinta gara

MotoGP Le Mans, tutti pronti per la quinta gara

La conferenza MotoGP che apre il weekend francese porta tante novità sul futuro, ma anche la preoccupazione di tutti per le gomme e il meteo che qui non sempre aiuta.

di: RajaS

Come ogni GP, tutto inizia con la conferenza stampa ufficiale che al Circuito Bugatti è stata presenziata da sette piloti. Insieme ai più forti in classifica mondiale (Marc Marquez, Jorge Lorenzo e Valentino Rossi) è arrivato anche Aleix Espargarò, Jonas Folger (pilota Moto2 che ha appena firmato con Monster Yamaha Tech3) e anche i due francesi Johan Zarco (campione in carica Moto2) e Loris Baz del team Avintia Racing. Argomento che unisce tutti, le Michelin, rimangono un incognita fino domani nelle prime sessioni di prove libere.

MARQUEZ – Ha parlato per primo in qualità di leader della classifica iridata, conferma il suo buon rapporto con il Repsol Honda Team, dove preferirebbe continuare con Dani Pedrosa a fianco, nonostante le chicchere da paddock che danno “Camomillo” in Yamaha con Rossi. Per quanto riguarda il presente Marc è fiducioso.

MotoGP conferenza Espargaro e Lorenzo
MotoGP conferenza Espargaro e Lorenzo

LORENZO – Il fresco ventinovenne (compiuti ieri, 4 Maggio), è pronto per una nuova sfida qui su questo famoso circuito stop&go dove ha trionfato quattro volte (nel 2009, 2010, 2012 e 2015), anche se l’enigma pneumatici rimane. Jorge è stato l’unico a parlare del posteriore scivoloso a Jerez, ma anche il primo a mettere in guardia i rookies futuri come Folger sull’importanza delle coperture e un primo approccio calmo per evitare infortuni.

ROSSI – Vale arriva contento dopo il suo weekend perfetto a Jerez, e anche se stavolta i pneumatici sono ancora da assaggiare è ottimista vista lo lo storico successo della sua YZR-M1 sul tracciato francese. Nel futuro opina che la Movistar (principale sponsor del team ufficiale Yamaha MotoGP) sceglierà un compagno spagnolo, parlandosi di Pedrosa e Vinales, il Dottore non avrebbe da obiettare perché in buoni rapporti con entrambi.

ESPARGARO – Aleix è stato chiamato per la sua quinta posizione di Jerez e a testimoniare l’immensa crescita del Team Suzuki ECSTAR che apporta miglioramenti costanti, gara dopo gara.

BAZ – Unico pilota francese in MotoGP che è arrivato due anni fa dalla SBK, ragazzo con i piedi per terra e quale ha dimostrato saggezza e buon senso nelle scelte e dichiarazioni, si dichiara volenteroso di un buon risultato con la Ducati GP14 in questa gara di casa.

ZARCO – Il francese Campione in carica Moto2 che ha trovato accordi per provare la Suzuki MotoGP in Giappone in vista della prossima stagione, è sotto pressione qui davanti alla sua tribuna di fans, ma desidera esibire il backfleep, ormai un rito di festeggiamento della vittoria.

FOLGER – Attuale pilota del Dynavolt Intact GP in Moto2 è stato annunciato oggi come prossimo pilota del team Monster Yamaha Tech3 dal 2017. Jonas comincia già a sognare, accetta i consigli dei 3 “draghi” (Marc, Jorge e Vale) presenti invitati dalla platea sull’argomento.

MICHELIN – Non presente in conferenza, ma dalle dichiarazioni rilasciate a Sky Motori, per la gara di casa hanno preparato tre versioni di mescola per il posteriore che mantiene la stessa carcassa per le prime due mentre la terza deriva da quella scelta da Ducati dopo i test privati al Mugello dei giorni scorsi. Come da aspettarsi la posteriore che ha creato spinning nella gara andalusa non c’è, a Le Mans l’asfalto è totalmente diverso.

ALTRE NOTIZIE – Torna Danilo Petrucci, ma in Moto3, mancherà purtroppo una delle nostre giovani leve, Enea Bastianini ( Gresini Racing Moto3) operato al polso destro dopo un infortunio in allenamento durante la scorsa settimana.

La MotoGP uscirà in pista da domani mattina per le prime sessioni di prove libere in vista del Monster Energy Grand Prix de France che si correrà domenica a Le Mans.

foto: Alessandro Giberti