Dopo la conferma ufficiale di FCA, finalmente è arrivata! La Fiat 124 Spider riprende il nome della storica vettura che negli anni ’60 fu una leggenda, riproponendo alcune interessanti soluzioni come la trazione posteriore e, allo stesso tempo ripropone alcune soluzioni estetiche come la griglia di forma esagonale, la doppia gobba longitudinale sul cofano e la fanaleria posteriore orizzontale.
L’abitacolo della nuova Fiat 124 Spider è un concentrato di tecnologia che propone infotainment con schermo touch da 7″, radio digitale, multimedia control, connettività Bluetooth e avviamento senza chiave. A richiesta sarà disponibile l’impianto Bose con 9 altoparlanti.
La tecnologia, però, è presente dappertutto in questa vettura fortemente all’avanguardia. Troviamo, infatti, fari anteriori adattivi, retrocamera con sensori di parcheggio e, nella struttura, dei metalli altoresistenziali di nuovissima generazione.
Allestimenti: la vettura sarà disponibile in due diversi allestimenti (di cui ancora, ovviamente, non abbiamo i dettagli) e ben otto colori diversi, che comprendono due tinte pastello (Bianco Gelato e Rosso Passione), cinque tinte metallizzate (Grigio Argento, Bronzo Magnetico, Nero Vesuvio, Azzurro Italia e Grigio Moda) e la tristrato Bianco Ghiaccio.
La nuova Fiat 124 Spider sarà spinta dal propulsore 1.4 MultiAir turbo da 140 CV e 240 Nm, abbinato ad un cambio manuale a sei velocità che, a sua volta, è collegato all’albero di trasmissione incaricato di portare la spinta al differenziale posteriore. Dotata di sospensioni a quadrilatero all’anteriore e multi-link al posteriore, la 124 Spider sfrutta uno schema calibrato per incrementare la stabilità in frenata e in curva. Lo sterzo si affida invece a un comando dual pinion con servo elettrico. Il tutto, secondo quanto dichiarato, è stato scelto per poter regalare emozioni di guida d’altri tempi, a partire dalla trazione posteriore.
La vettura arriverà in Europa la prossima estate ad un prezzo ancora da definire. Al lancio, il modello verrà commercializzato anche in una serie limitata da 124 esemplari con allestimento chiamato Anniversary che prevede il contrasto tra interni ed esterni con le tinte Rosso Passione ed i sedili in pelle nera.
Ancora non sappiamo se è prevista una versione Abarth della vettura, ma sembrerebbe di si.