Home » Dakar 2017: presentato il programma

Dakar 2017: presentato il programma

dakar_2017_percorsoE’ stato presentato il percorso della Dakar 2017, che partirà il 2 gennaio da Asuncion. Fuori dal percorso il Cile, entra il Paraguay

Il direttore della Dakar, il francese Etienne Lavigne ha presentato ufficialmente il percorso della Dakar 2017 da cui esce, un pò a sorpresa, il Cile.
Sarà dunque una Dakar che si disputerà tra Argentina, Bolivia e Paraguay, che entra a far parte dei paesi da cui il più difficile rally raid del mondo transiterà. E proprio il Paraguay ospiterà la tappa di partenza, che si svolgerà il 2 gennaio 2017 ad Asuncion.

Dopo la partenza da Asuncion, la carovana si sposterà verso la Bolivia, paese in cui sono previste cinque tappe, per poi andare in Argentina, varcando il confine all’ombra delle Ande e giungendo a Buenos Aires per la tappa finale, che si disputerà il 14 gennaio. La giornata di riposo sarà a La Paz, capitale della Bolivia.
I dati certi dati da Lavigne sono che ci saranno tre tappe con più di 450 chilometri di prova speciale, una con più di 700 e una Super Tappa Marathon d’altri tempi, condizioni climatiche estreme e geografia molto varia.
Il numero totale di chilometri dovrebbe essere poco più di 9.000 (distribuito su 12 tappe), ma viste le lamentele dei piloti durante la passata edizione della Dakar, si sta lavorando per ottenere percorsi inediti e tortuosi, in modo da evitare i lunghi tratti rettilinei del 2016.

C’è solo un “problema”: mentre l’organizzazione della Dakar 2017 è quasi terminata, stiamo ancora aspettando di sapere chi ha ufficialmente vinto la Dakar 2016.

Approfondisci: Dakar 2016: vince Peterhansel, ricorso Mini – Paolo Ceci è il vero eroe della Dakar 2016!