Home » Ferrari: nella power unit di Raikkonen solo il turbo è KO!

Ferrari: nella power unit di Raikkonen solo il turbo è KO!

Dopo il problema avuto in Australia, i motoristi Ferrari hanno revisionato la power unit di Raikkonen, confermando che il motore termico non ha subito alcun danno

La power unit rientrata dall’Australia è stata revisionata a Maranello dall’equipe di Mattia Binotto, che ha confermato che solo il turbo ha subito danni.
Le sensazioni dei tecnici presenti in Australia, quindi, sono state confermate in quanto i motori elettrici ed il motore termico sono acnora efficienti al 100%. Anche Maurizio Arrivabene, team principal Ferrari, aveva confermato che il problema era stato causato dal cedimento del turbo e che probabilmente le altre componenti della power unit non avevano subito danni.

Questo vuol dire che in Bahrain vedremo Kimi Raikkonen in pista con la stessa power unit con cui ha affrontato il GP di Melbourne, nonostante qualcuno sostenga che anche l’MGU-K non possa rimanere immune a problemi del genere, visto che la batteria di questo motore elettrico viene ricaricata proprio dall’energia cinetica portata dal rotore del turbo.

Nello sfortunato epilogo della gara del finlandese, il verdetto è meno pesante del previsto, visto che solo un componente dovrà essere sostituito e, tra le altre cose, il turbo è il componente mediamente più longevo di queste power unit quindi, non è da escludere che Kimi affronti ben 8 GP con lo stesso turbo.
Inoltre, da Maranello fanno sapere che questo tipo di problema non era mai stato riscontrato in precedenza e che il guasto che ha fermato la vettura del team Haas a Barcellona era diverso visto che, a causa di un problema di montaggio, era stato necessario un arresto d’emergenza della power unit.

Approfondisci: Raikkonen fermato da un problema al turbo – Rosberg vince a Melbourne, terzo Vettel, Raikkonen out – Test day6: Bottas velocissimo, Gutierrez fermato dal turbo