Home » GP Australia: ecco orari e reti di trasmissione

GP Australia: ecco orari e reti di trasmissione

Riparte il mondiale di Formula 1 con il consueto appuntamento di Melbourne, circuito di Albert Park

Come sempre, questo primo GP ci potrà dare tante importanti indicazioni sulla stagione che vedremo. Riaccesi i motori e spento il semaforo, torneremo a vedere i duelli tra Ferrari e Mercedes, con Hamilton pronto a difendere il titolo e Vettel e Rosberg pronti a scaraventarlo giù dal trono di campione del mondo.
Ovviamente, gli occhi sarano anche puntati sulle new entry Renault ed Haas, con la seconda che non ha ereditato un progetto già avviato, ma è partita praticamente da zero.
Quest’anno, un’altra importante novità è data dal calendario che è stato ampliato e adesso presenta ben 21 appuntamenti.
Inoltre, potremo vedere qualche sorpresa già dal sabato, con il nuovo sistema di qualifiche che vedrà uscire di scena ogni minuto e mezzo il pilota più lento.

Su questo tracciato, il pilota più vincente è Michael Schumacher, con quattro vittorie, seguito da Jenson Button, con tre allori, e da Raikkonen ed Hamilton, che vantano due vittorie a testa su questo tracciato.

Approfondisci: Nuovo regolamento pneumaticiCalendario trasmissioni RAI e SKYCalendario Formula 1Nuove qualifiche, ecco il funzionamento

L’edizione 2015

La passata edizione fu quella che iniziò a far sperare bene i tifosi del Cavallino, con Vettel che giunse terzo al traguardo preceduto da Hamilton e Rosberg. Dopo un deludente 2014, la stagione della Rossa non poteva iniziare meglio, anche se la giornata non fu totalmente soddisfacente a causa del ritiro di Raikkonen dovuto ad un dado di serraggio di un pneumatico spanato.
Ai piedi del podio si piazzò Felipe Massa, seguito dal connazionale Felipe Nasr, al debutto in Formula 1. Ricciardo, idolo di casa, si classificò in sesta posizione.

Programmazione TV

Venerdì 18 marzo:
02:30 – Prove Libere 1 (diretta Sky Sport F1 e differita su RaiSport1 alle 08:10)
06:30 – Prove Libere 2 (diretta Sky Sport F1 e differita su RaiSport1 alle 11:15)

Sabato 19 marzo:

04:00 – Prove Libere 3 (diretta Sky Sport F1 e differita su RaiSport1 alle 08:40)
07:00 – Qualifiche (diretta Sky Sport F1 e differita su Rai 2 alle 14:00)

Domenica 20 marzo:

06:00 – Gara (diretta Sky Sport F1 e differita su RaiSport1 alle 14:00)