Home » Pole di Rosberg, Vettel secondo!

Pole di Rosberg, Vettel secondo!

Il tedesco della Mercedes è stato ancora una volta impeccabile, ma accanto a lui partirà Bottas perchè Vettel dovrà scontare cinque posizioni di penalità in griglia

Nico Rosberg ha conquistato la pole position a Sochi, la pole numero 24 della sua carriera, conquistando anche il record della pista (stabilito lo scorso anno da Sebastian Vettel con il tempo di 1’40″071) con il crono di 1’35″337 in Q2. Il tempo che tempo conquistato in Q3 che gli è valso la pole position però, è stato 1’35″417.

Secondo tempo, ma settima posizione in griglia a causa della penalità, per Sebastian Vettel, che ha chiuso il suo miglior giro in 1’36″123. In seconda posizione però, partirà il finlandese Valtteri Bottas, autore del terzo miglior tempo.

Approfondisci: GP di Sochi 2016: ecco orari e reti di trasmissioneVettel penalizzato di cinque posizioni in griglia a SochiFerrari: ecco cosa cambierà a Sochi

Terza posizione in griglia per Kimi Raikkonen, che non è riuscito a fare meglio di Bottas per portare la Ferrari in prima fila. Il finlandese continua a non essere completamente a suo agio su questa pista, ma sembra che abbia fatto diversi miglioramenti rispetto alla giornata di venerdì.

Quarta posizione per Felipe Massa, con il tempo di 1’37″016, seguito da Ricciardo e Perez, che sembra essere davvero a suo agio su questo tracciato e potrebbe portare qualche punto prezioso alla Force India.

Ottava posizione per il russo Daniil Kvyat, che scatterà alle spalle di Sebastian Vettel, quindi il duello visto alla prima curva del GP di Cina potrebbe ripetersi già alla prima curva di questo GP di Sochi.

Nona posizione per lo scatenato “torello” Max Verstappen, seguito da Lewis Hamilton: il campione del mondo non è riuscito a scendere in pista durante la Q3 a causa di un problema tecnico che, secondo le prime indiscrezioni, è uguale a quello che lo ha colpito in Cina due settimane fa.
Ma per Hamilton le disgrazie non sono finite qui: Lewis, infatti, rischia di partire addirittura ultimo perchè è finito under investigation per una manovra in Q1, quando è rientrato dopo un lungo in curva 2 senza seguire le direttive che erano state date al briefing.

In undicesima posizione partirà Carlos Sainz: il “torello” spagnolo non è riuscito ad accedere in Q3 per una manciata di centesimi, ma le sue prestazioni sono comunque state convincenti e domani potrebbe fare una grande gara.
Dodicesima posizione per Jenson Button, che ha girato appena 5 centesimi più lento di Sainz, seguito da Hulkenberg e da Alonso.

In quindicesima e sedicesima posizione troviamo le due Haas, con Grosjean a precedere Gutierrez. Sembra che dopo le due prestazioni strabilianti dei primi due GP le due monoposto del team Haas abbiano iniziato ad arrancare leggermente. Tuttavia, sembra che in Spagna dovrebbero arrivare diversi aggiornamenti aerodinamici per il team e, probabilmente, anche una power unit aggiornata, che dovrebbe essere la stessa di cui dispongono attualmente i due piloti Ferrari.

Diciassettesima e diciottesima posizione per i due piloti Renault, con Magnussen che ha preceduto di 87 millesimi il compagno di squadra Joylon Palmer.

Chiudono lo schieramento Nasr, Wehrlein, Haryanto ed Ericsson. Tuttavia, il giovane tedesco della Manor potrà fare come sempre una gara strepitosa e lottare per le posizioni ai margini della zona punti.